Viaggi umanitari, dal 2002 al 2021

“Non possiamo lasciare dietro di noi solo l’impronta sulla sabbia dei nostri copertoni!”, sono 19 anni che Giampietro Dal Ben unisce lo sport, le moto, il deserto e la solidarietà, da quando un bimbo di 3 anni di una tribù berbera gli si fece davanti con tutta la sua dignità e tutta la sua miseria, la vita di Giampietro e dei suo compagni non potè più essere la stessa! I viaggi umanitari Sport e solidarietà divennero sempre più frequenti ed efficaci!

LA STORIA INIZIA NEL…

viaggi umanitari

2021 – Rally Solidale

Glina, Petrinjia, Lipa – Croazia – Bosnia Erzegovina, qui abbiamo aiutato le popolazioni terremotate croate e poi siamo andati in Bosnia per aiutare i tanti migliaia di migranti fermi e disperati alla frontiera tra Bosnia e Croazia.

2019 – Africa Eco Race – Montecarlo/Dakar

19.09.2019 – Tuareg Rallye Algeria

In questa gara abbiamo perso il grande amico Gianni Stefani, 237 per sempre.

12.03.2018 – MHL

2017 – Panfrica Rally Marocco

2017 – Tuareg Rally

Qui il team perse un angelo Emanuele Inzerillo, per una brutta caduta su una duna, la sua moto è stata ribattezzata “Angelo”.

2016 – Rally d’Algerie

2015 – Hellas Rallye

“Hellas Rallye” con grave incidente alla gamba di Giampietro che rischiava di perdere la gamba.

2014 – Breslao Rallye Polonia

2013 – Breslao Rallye Polonia

2011 – Rallye di Albania

47 piloti in gara! Il giorno più nero, 08.06.2011, il rogo del camion bruciato a Koman di Skutari nel nord dell’Albania.

2010 – Tout Terraine

1° Campionato Pharaons Rally in Egitto

2010

Grande novità con l’accoglienza e l’assistenza di piloti terzi da assistere, con il coinvolgimento di volontari durante i rallye che si occupassero della distribuzione degli aiuti umanitari e della cucina che diventa famosa e ricercata tra i piloti di tutte le squadre!

2009

STEP successivo: abbiamo esteso la collaborazione ad un club di camionisti e acquistato un camion-rimorchio con i loghi Sport e Solidarietà per assistenza piloti.

2008 – Tuareg Rallye Tunisia

Team di piloti di Vicenza, al confine con l’Algeria, ritrovamento di grandi rose del deserto, un buon auspicio per la nuova sede e soprattutto per la fondazione dell’associazione ENERGIA E SORRISI con benedizione del notaio!

2007 – Tuareg Rallye Marocco

Nasce SPORT E SOLIDARIETÀ!
Team veneto-napoletano dove il servizio di ristorazione italiano è stato scelto come ristoro permanente del rallye! Un connubio perfetto lo sport con la solidarietà perché grazie all’organizzazione gara potevamo superare agevolmente le dogane.

2006 – Tuareg Rallye Marocco

5 amici, la prima gara internazionale della loro vita, gara molto difficile ed impervia… massacrante.
Ciò che hanno visto con i loro occhi da piloti li hanno fatto decidere di creare un’organizzazione di aiuti umanitari continuativi per combattere povertà, desolazione ed ingiustizia sociale. Giampietro va in banca e chiede il primo finanziamento per comprare un fuoristrada e un maxi rimorchio.

2003 – Tunisia

Il SAHARA TUNISINO, la poesia e il silenzio del deserto, le notti stellate, qui abbiamo incontrato dei villaggi sperduti, a Timbaine dai berberi Giampietro ha LASCIATO TUTTO QUELLO CHE AVEVA NELLE SUE BORSE.
Da quel momento, tornato a casa, si è organizzato per raccogliere e donare aiuti umanitari a quelle persone bisognose di tutto.

2002

Tutto è iniziato nel deserto con il GRAN MARE DI SABBIA EGIZIANO, eravamo lì per gareggiare ed assaporare il silenzio del deserto, quando un bimbo di 3 anni, un piccolo grande guerriero ci si è avvicinato, quanto coraggio e dignità e quanta miseria! da quel momento non saremo più tornati in Africa solo per lasciare l’impronta dei nostri copertoni sulla sabbia!