Energia & Sorrisi O.d.v

Corre l’anno 2006 e Giampietro Dal Ben partecipa al suo primo Rally. Macinando chilometri in zone desertiche e semidesertiche, Giampietro sente nascere una passione infinita per questo sport ma anche qualcos’altro.

Il nostro pilota non può fare a meno di notare quanto sarebbero serviti aiuti umanitari alle popolazioni che stava incontrando durante la competizione. Così una volta tornato a casa, Giampietro va in banca e fa il primo finanziamento per comprare un furgone. Nasce “Energia & Sorrisi”.

L’intento che si cela dietro al nome è abbastanza chiaro: unire l’energia e la passione per questo sport alla solidarietà per far nascere dei sorrisi a persone bisognose.

energia e sorrisi
energia e sorrisi

Già dall’anno successivo riescono a portare i primi aiuti umanitari alle popolazioni che incontrano durante il percorso del Tuareg Rally e nel 2008 nasce “Energia & Sorrisi Onlus”.

Ogni volta che partono per una rally, si portano appresso quintali di aiuti di vario genere (in particolare vestiario e materiale scolastico) e alimenti che distribuiscono personalmente.

Un esempio fantastico di pensiero divergente e creativo. Non importa cosa fai e quali passioni hai, se vuoi “TROVI SEMPRE LA MANIERA PER FARE DEL BENE”.

Una cosa che Giampietro ripete spesso: se c’è la volontà, il modo lo si trova.

Hanno raccolto, smistato, trasportato e consegnato aiuti umanitari in Marocco, Mauritania, Senegal, Algeria, Tunisia, Egitto, Albania, Croazia ed infine Bosnia.

energia e sorrisi
energia e sorrisi

E se con il Covid le competizioni sono state sospese causa pandemia, l’associazione di volontariato è più attiva che mai. Il 15 gennaio sono partiti 1 camion, 1 camion con rimorchio e 2 furgoni pieni di viveri e altri beni di prima necessità per i terremotati della Croazia. 

Resisi conto personalmente della gravità della situazione, appena tornati in Patria hanno deciso di organizzare una seconda spedizione per il mese di Febbraio.

Questa volta si sono spinti oltre il confine europeo in Bosnia ed Erzegovina, dagli ultimi, da coloro che nessuno vuole, i migranti della rotta balcanica, e qui è nato il gemellaggio con l’associazione “Sos Bihac”, che si è rafforzato con il passare dei mesi, tanto da organizzare per l’agosto 2021, un campo estivo umanitario autofinanziato dai volontari di “Energia & Sorrisi”, in cui si sono distribuiti aiuti umanitari ai migranti, ma anche alle famiglie bisognose di Bihac, è nato il progetto forno, per la produzione del pane, si sono uniti ai volontari anche medici competenti italiani per fare formazione.

energia e sorrisi
energia e sorrisi

Oltre a questi progetti ed aiuti internazionali “Energia & Sorrisi” è presente nel territorio vicentino da anni con il Banco Alimentare per le famiglie bisognose di vari comuni della provincia di Vicenza, in primis Montecchio Maggiore, comune che ha dato il suo benestare al partenariato per il progetto in concorso al Bando Regionale Veneto di Cooperazione e sviluppo sostenibile per il 2021.

Inoltre, l’associazione è intervenuta in aiuto della popolazione terremotata durante i sismi dell’Aquila e dell’Emilia Romagna.